Anna Dang Anh Nga Bosacchi

Pianista collaboratore

Nata a Parma, compie gli studi nel Conservatorio della propria città, diplomandosi col massimo dei voti e la lode sotto la guida di G. Tanzini. Si perfeziona successivamente con A. Miodini, A. Ciccolini e K. Bogino nel repertorio solistico; col Trio di Trieste nel repertorio cameristico, e con D. Lutz presso l’Università di Vienna nel repertorio liederistico. Nel 2009 consegue con lode il Diploma Accademico di II livello in Accompagnamento Pianistico con Carmen Santoro.

E’ vincitrice, tra gli altri, dei concorsi F.I.D.A.P.A. di Pisa, Rospigliosi di Lamporecchio, Sandro Fuga di Torino; ottiene inoltre premi al Mascia Masin di San Gemini, al Premio Venezia, all’Hyperion di Campino, al Luigi Nono di Venaria Reale.

Si esibisce regolarmente come solista e in formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Nel 2003 esegue in due recital l’integrale dell’opera pianistica di M. Ravel a Villa Rufolo a Ravello; nel 2007, col Croche Ensemble, partecipa ad un progetto nell’ambito del quale vengono eseguite la Quarta Sinfonia di Mahler e il Prélude a l’apres midi d’un faune di Debussy nella versione cameristica curata da A. Schönberg. Nel 2008 è invitata a Vienna dal compositore austriaco Ulf-Diether Soyka per eseguire i suoi Drei Septimen Etüden. Sempre a Vienna, nel 2010, prende parte più volte a concerti presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Dal 2003 al 2007 è pianista codocente presso la Scuola internazionale di perfezionamento musicale di Bobbio per i corsi tenuti da Enrico Bronzi, collaborando anche con violoncellisti quali Philipp Muller, Frans Elmerson e Raphael Rosenfeld.

Dal 2007 al 2009 accompagna i corsi di violino di Marco Fiorentini al Campus delle Arti di San Gemini. Dal 2008 collabora come accompagnatrice col festival Estate Musicale a Portogruaro e dal 2010 col Gubbio Summer Festival. Nel 2011 è collaboratore pianistico presso l’Accademia Musicale di Firenze e l’Accademia di Musica di Mantova per i corsi di O. Semchuk, e presso il Conservatorio di Piacenza per la classe di arte scenica. Dal 2008 al 2011 è accompagnatrice per strumentisti al Conservatorio di Parma. Nel 2012 prende parte a Suonarte Masterclass accompagnando i corsi di I. Grubert e G. Horsch. Ha al suo attivo collaborazioni col Teatro Magnani di Fidenza (Carmen), col Teatro Regio di Parma (I Lombardi alla prima crociata, Rigoletto, Otello), col Teatro Govi di Genova Bolzaneto (Norma), col Teatro Belloni di Barlassina (Rigoletto) e con l’Associazione Euritmus di Rovereto (Rigoletto – Auditorium Melotti).

Work Categories