Patrizia Gallo

Corso per maestri collaboratori

CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI TECNICA PIANISTICA PER MAESTRI COLLABORATORI, DI SALA E PALCOSCENICO
(in collaborazione con il Corso di Teatro Lirico – “Polvere di Palcoscenico”, Corsi di Musica da Camera e di strumento solista) 

PATRIZIA GALLO pianista ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “ L. D’Annunzio “ di Pescara diplomandosi nel 1976 con il massimo dei voti con Gloria Lanni per il pianoforte e Luciano Cerroni per la musica da camera.
Ha frequentato corsi d’interpretazione musicale nell’ambito del “Festival delle Nazioni” di Città di Castello con Gloria Lanni e per il repertorio contemporaneo con Antonio Ballista, degli Incontri Musicali di Sorrento e del Teatro di Carrara con Luciano Cerroni e partecipato ai Seminari pianistici tenuti a Roma da Carlo Zecchi.

Ha seguito studi di composizione con Giampaolo Chiti e Firmino Sifonia.

Ha ricevuto il Premio Speciale al Concorso “Monti” di Trieste per l’esecuzione della Sonatina di Alfredo Casella, premiata al Concorso di Musica da Camera “Città di Palmi” e finalista in altri concorsi e tenuto numerosi concerti come solista, con orchestra, in duo e in varie formazioni cameristiche.

Pianista ufficiale per la selezione romana del Concorso Europeo indetto dalla Wiener Staatsoper e maestro di sala in alcune produzioni operistiche.

Ha tenuto Masterclasses su opere di Mozart e Puccini alle Università “Fryderik Chopin” di Varsavia e all’Accademia di musica “Jazeps Vitols” di Riga con il soprano Annamaria Ferrante; di accompagnamento vocale al “Conservatorio Superior de musica” di Vigo.

Da alcuni anni è invitata dalla “Duquesne University” di Pittsburgh a collaborare come accompagnatore e maestro di spartito nella preparazione di opere in lingua italiana.

È Docente di Accompagnamento Pianistico per il Corso di Maestro Sostituto (Korrepetitor)  presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma

Work Categories