Roberto Taufic

chitarra

 

Nato nell’Honduras (America Centrale) nel 1966, di origine palestinese da parte di madre, si trasferisce con la famiglia in Brasile all’età di cinque anni e a dieci anni inizia i suoi studi musicali.
 
A 15 anni partecipa a diversi festivals in varie formazioni di musica popolare brasiliana e chôro suonando la chitarra classica e il cavaquinho, e dai 17 anni lavora come turnista in vari studi del suo Stato (Rio Grande Do Norte ,Brasile) partecipando a diverse produzioni discografiche e tournée con artisti di fama nazionale e a 19 anni registra il primo disco di proprie canzoni con il suo gruppo il “Cantocalismo” .
 
Nel 1990 approda in Italia e per quattro anni risiede a Roma dove approfondisce i suoi studi musicali e collabora con diversi artisti. Nel 1994 parte per una tournée in Brasile accompagnando la grande cantante Elza Soares insieme al sassofonista Giancarlo.

Nel 1995 torna in Italia e si trasferisce in Piemonte dove con la cantante Simon Papa, Giancarlo Maurino e percussionista brasiliano Gilson Silveira forma il gruppo Latin Touch e registra “De cabo a rabo” (1996), Cd con special guest il violoncellista brasiliano Jaques Morelembaum.

 
Negli anni a seguire collabora nel live o in studio con artisti di varie estrazioni musicali come  Fabrizio Bosso, Rosario Bonaccorso, Barbara Casini, Sergio Cammariere, Guinga, Gabriele Mirabassi, Maria Pia de Vito, Rita Marcotulli, Gianmaria Testa, Eduardo Taufic, Rosalia de Souza, Marco Tamburini, Silvia Donati,  Michele Rabbia, Cristina Zavalloni, Bob Mover, Pietro Condorelli, Flavio Boltro, Miroslav Vitous, Rino Vernizzi, Gianni Coscia, Patrizia Laquidara, Cristina Renzetti, Meg,  ed altri.
 
A ottobre 2009 è invitato al GuitarMasters – Reichenberg in Germania, condividendo il palco con grandi maestri delle sei corde come Larry Coryell, Ralph Towner e Fareed Haque.
 
Work Categories