Successo a Portofino per Katia Ghigi ed Agnese Gatto

Il concerto nel Teatrino comunale di Portofino , domenica 30 settembre, ha visto protagoniste le due affiatatissime musiciste umbre.La scelta del repertorio per questo indimenticabile concerto per la Stagione musicale “Portofino Classica” ha evidenziato in modo straordinario le capacità tecniche, virtuosistiche e musicali delle due artiste, che con grande professionalità e perizia hanno eseguito musica cameristica dal Settecento- con una splendida sonata italiana di Tartini- a Mozart- brioso Sol Maggiore per una sonata in due tempi,ironica e dalla musicalità commovente quanto semplice- all’Ottocento- fantastica l’esecuzione della sonatina in Re Maggiore di F. Schubert, all’Ottocento tardo romantico di J. Brahms nell’intenso e appassionato Scherzo , fino al Bartok di scintillanti e travolgenti note del grande repertorio del Novecento storico per violino e pianoforte: le Danze Popolari Rumene che rapiscono definitivamente il caloroso e numeroso pubblico presente.
Il taglio storico intelligente ci ha dato prova della enorme versatilità musicale delle due musiciste: non è consueto verificare da artisti la capacità di suonare con coerenza storica un repertorio che copre tre secoli di scrittura musicale.Il concerto si e’ concluso con numerosi bis richiesti alle due musiciste.
I prossimi appuntamenti saranno a Capri il 13 ottobre al Chiostro di San Michele di Anacapri ore 20,00 e a Cosenza il 27 ottobre presso il Museo Civico dei Bretti e degli Enotri.
Lo staff del Festival
Categorie